fbpx

Una finestra sulla nostra realtà.

Il progetto infrastrutturale della Val Vigezzo pubblicato sul numero 52 di PAYSAGE TOPSCAPE

Progetto Val Vigezzo

Il progetto infrastrutturale della Val Vigezzo pubblicato sul numero 52 di PAYSAGE TOPSCAPE

Progettazione infrastrutturale attenta al paesaggio della Val Vigezzo

PAYSAGE TOPSCAPE è tra le testate più prestigiose nel settore della progettazione del paesaggio contemporaneo. Il progetto di DVA della Variante SS 337 della Val Vigezzo è stato pubblicato sul numero 52, nella rubrica Work in progress.

Realizzato in RTP insieme a Pro Iter Group (mandataria), Erre.Vi.A. e Sinergo – il progetto ha avuto come obiettivo la messa in sicurezza e la riqualificazione funzionale di un tratto stradale che mette in collegamento l’Italia con il Canton Ticino. Questo tratto, situato in una valle rinomata per la sua straordinaria bellezza paesaggistica e comunemente conosciuta come la “Valle dei Pittori”, rappresenta uno dei luoghi più suggestivi in Italia per ammirare il foliage autunnale.

Un progetto infrastrutturale complesso e sfidante per la particolare morfologia della valle, che ha visto DVA coinvolta per tutti gli aspetti paesaggistici e ambientali.

Lavorando in stretta sintonia con ANAS è stato concepito un intervento che non andasse a stravolgere il paesaggio, prediligendo l’utilizzo di materiali locali come la pietra per i rivestimenti e colorazioni in armonia con l’ambiente, prevedendo la riconfigurazione dei tratti dismessi dell’attuale percorso e interventi di “ricucitura” là dove l’impatto della nuova realizzazione era di maggiore entità.

Scopri la storia di architettura

Approfondisci il progetto completo.