Una finestra sulla nostra realtà.

Follow Us

Immobiliare, la tecnologia per parlare di rigenerazione urbana

Chorus Life BIM Unit

Immobiliare, la tecnologia per parlare di rigenerazione urbana

A Bergamo, nell’ambito dell’operazione Chorus Life e per conto dell’impresa Percassi, DVA ha costituito una BIM Unit on site formata da 11 professionisti per gestire il progetto e gli as-built, al fine di realizzare un’iniziativa immobiliare innovativa di rigenerazione urbana che si porrà come anello di congiunzione tra l’architettura e le tecnologie digitali più avanzate.

Il team DVA svolgerà una funzione di supporto, fornendo assistenza all’impresa attraverso la gestione dei modelli digitali del progetto. Area totale dell’intervento di 66mila mq.

Per lo svolgimento dell’incarico, DVA ha costituito una BIM Unit on Site, formata da undici professionisti che risiederanno stabilmente in cantiere, supportati da un complesso ecosistema digitale di VDC (Virtual Design&Construction). Gli strumenti utilizzati spaziano da gestori di flussi e processi informativi a snelle applicazioni di raccolta dati on site, passando per piattaforme di model authoring/ issue tracking, time & cost management. La BIM Site Unit razionalizza i flussi informativi, stimola la generazione di dati affidabili, mettendoli a disposizione dell’impresa per supportarla nelle decisioni e nelle attività quotidiane, dalle più ardue alle più ordinarie.